Print
 
quadretto_titolo

SIMET - Sezione Indagini Metallurgiche

logoIl laboratorio SIMET (Sezioni Indagini Metallurgiche) del Polo territoriale di Lecco nasce nel 1999 e da allora si occupa di indagini sperimentali su materiali metallici tradizionali e innovativi. In tutti i numerosi studi eseguiti, è stato di principale interesse la correlazione fra la microstruttura del materiale (indagata con le tecniche metallografiche) e le sue caratteristiche meccaniche (indagate con prove meccaniche di vario tipo).

 

Le attività principali si suddividono in diversi settori:

• DIDATTICA
I docenti ed i ricercatori sono titolari dei corsi di studio di: "Applied Metallurgy "e "Mechanical Metallurgy "del corso di studi di Mechanical Engineering; "Metallurgia e Materiali non Metallici" e "Laboratorio di Processi Metallurgici" del corso di studi di Ingegneria della Produzione Industriale. Durante le esercitazioni pratiche gli studenti  vedono e partecipano alla esecuzione di prove meccaniche e analisi metallografiche; durante il lavoro di tesi hanno la possibilità di sviluppare ulteriormente le loro conoscenze imparando a programmare e condurre autonomamente prove sui materiali e/o indagini metallurgiche.
Vengono inoltre organizzati dei corsi di aggiornamento per aziende operanti nel settore meccanico-metallurgico.

• RICERCA
L'attività di ricerca copre diversi argomenti riguardanti i materiali metallici tradizionali ed avanzati (vedi alla sezione "ricerca"). Numerosi progetti di ricerca sono stati condotti e sono tutt'ora in corso, con partner universitari (nazionali ed internazionali) ed aziende private.

• SERVIZI PER LE AZIENDE
Su richiesta specifica vengono eseguite analisi metallografiche, prove meccaniche tradizionali ed avanzate, failure analysis, collaudi di pezzi (in condizioni quasi-statiche) mediante l'applicazione controllata di forze per simulare le condizioni reali di esercizio.